Grave lutto per Iva Zanicchi. Il compagno di vita, il produttore musicale Fausto Pinna, malato da tempo, è morto all’età di 74 anni. La coppia era insieme dal 1987, pur non essendosi mai sposata. La notizia è subito rimbalzata tra amici e colleghi, tra i primi a mandare un messaggio di vicinanza alla cantante è stato il profilo Instagram di Verissimo, la trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin: «Cara Iva, ti siamo vicini in questo momento di immenso dolore per la perdita del tuo amato Fausto». Iva Zanicchi, 84 anni, negli ultimi mesi aveva diradato gli impegni lavorativi per stare vicino al compagno.
L’unione con Fausto Pinna, produttore originario di Carbonia, in Sardegna, aveva avuto origine negli studi di registrazione di Five Records, in occasione della realizzazione dell’album «Care Colleghe», nel quale la Iva nazionale eseguiva cover di colleghe illustri come Ornella Vanoni, Mina e Milva. Quel disco era stato prodotto proprio da Pinna che firmava anche «Canterò», unico inedito del disco nonché sigla del popolare programma Fininvest Ok, il prezzo è giusto!, condotto dalla stessa Zanicchi.
Nel 1967 la nota cantante aveva sposato il produttore Tonino Ansoldi, da cui ebbe sua figlia Michela Ansoldi, oggi psicologa. Dopo soli 9 anni, divorziarono e, negli anni Ottanta, Pinna entrò nella sua vita come compagno stabile.