Friends & Vivo Multimedia, media company espressione delle agenzie di promoting Friends & Partners e Vivo Concerti, ha un nuovo amministratore delegato: è Alfredo Ricca, manager di esperienza pluriennale nel settore e non solo. Ha ricoperto infatti ruoli di responsabilità in aziende come Urban Vision, Grandi Stazioni e RDS Radio Dimensione Suono.
Nel suo ultimo ruolo come managing director di Urban Vision, Ricca ha guidato la “transizione” del business Maxi-Outdoor verso il digitale attraverso la definizione di una offerta originale incentrata su creatività, contenuti, formati (3D e interattivi), metriche e dati.
La nomina di Ricca si inquadra nella volontà di Friends & Vivo Multimedia di cogliere appieno le opportunità di sviluppo che Media innovativi e di prossimità con il target oggi rappresentano nel più ampio scenario della comunicazione. Infatti, con una domanda costantemente in crescita da parte dei Brand di autenticità e coinvolgimento emotivo, Friends & Vivo Multimedia mira ad amplificare quella narrazione di marca che mette al centro la prossimità e l’interazione diretta con il pubblico, grazie all’elevato engagement che genera la passione per la musica live.
Friends & Vivo Multimedia, nata nel 2022 per volontà di Friends & Partners e Vivo Concerti – entrambe società del gruppo Eventim – è oggi la Media Company numero uno all’interno del mercato della musica e del live entertainment. Con un portfolio unico di ben oltre 200 Artisti, Friends & Vivo Multimedia contatta oltre 8milioni di spettatori/consumatori.
Sotto la guida di Ricca, Friends & Vivo Multimedia punterà ancora di più su metriche avanzate per la misurazione dell’efficacia delle campagne. È così che, assieme al contenuto che sarà narrato in un continuum fra fisico, digitale, interazione e generative Ai, saranno sviluppati nuovi Kpi da affiancare alle metriche tradizionali per analizzare attenzione, coinvolgimento, attivazione del target e dunque l’impatto reale delle esperienze offerte.
«Sono entusiasta di unirmi a Friends & Vivo Multimedia in questo momento cruciale», ha dichiarato Alfredo Ricca. «Credo fermamente nel potere della musica live di unire le persone e creare emozioni indimenticabili. Sono impaziente di lavorare con il team per sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole, attento a qualità e autenticità, e in continua evoluzione».
Gli fanno eco i due ceo Barbara Zaggia per Friends & Partners e Clemente Zard per Vivo Concerti: «Il successo, i sold out, e la partecipazione che continuiamo a riscontrare in tutti gli eventi e le esperienze Live che produciamo con i nostri artisti da anni, rappresentano ormai un veicolo consolidato all’interno del panorama italiano dei media innovativi ed esperienziali. La scelta di affidare ad Alfredo Ricca la guida della media company, si inserisce nel nostro piano pluriennale di sviluppo e innovazione. La musica è un potente mezzo di aggregazione e condivisione assolutamente consolidato, trans-generazionale e multicanale. Passione, emozione, partecipazione e memorabilità sono alcuni degli elementi fondanti che caratterizzano gli Eventi di Musica Live: su questi pilastri dell’offerta Friends & Vivo Multimedia, vogliamo continuare a investire e innovare con dati, metriche, creatività, interazione, e tante novità che lanceremo sul mercato a partire dal prossimo autunno».