Elio e le Storie Tese, «Il Concertozzo» si prende Monza

Torna per la terza edizione «Il Concertozzo», l’evento organizzato da Elio e le Storie Tese e Trio Medusa ogni anno unisce musica e consapevolezza sociale, promuovendo l’idea di una comunità più inclusiva e informata. Quest’anno si terrà il 26 maggio all’U-Power Stadium, grazie alla collaborazione del Comune di Monza, Ac Monza e PizzAut, dove la musica sarà protagonista fin dal primo pomeriggio con Il Concertozzino, al quale parteciperanno varie meritevoli band e, a seguire, con Il Concertozzo, ovvero un concerto speciale e irripetibile di Elio e le Storie Tese con le incursioni del Trio Medusa.

Le prevendite per il 26 maggio sono disponibili dal 18 marzo, su Vivaticket e TicketOne. Apertura porte ore 13.30, inizio Concertozzino ore 15, inizio Concertozzo ore 21.

L’evento sarà anticipato sabato 25 maggio da una kermesse aperta a tutti in Piazza Roma, ai piedi dell’Arengario, dove il Comune di Monza e PizzAut ospiteranno associazioni e personalità che si occupano di autismo e disabilità, per la loro testimonianza diretta.

Alla presenza delle maggiori associazioni italiane impegnate nell’inclusione di persone autistiche, sono in programma talk con esperti del settore per fornire approfondimenti e promuovere una comprensione più profonda delle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Seguiranno momenti di musica, street-food, incontri e divertimento, tutto in “formato AUT”.

Le prime due edizioni del Concertozzo (2022 e 2023) hanno registrato il tutto esaurito e sono state delle grandi feste imprevedibili, con tanta musica e un live indimenticabile, un vero e proprio greatest hits del repertorio di Elio e le Storie Tese, sempre in perfetto equilibrio tra divertimento sfrenato e consapevolezza sociale, con gli interventi irriverenti del Trio Medusa. Sul palco – accanto a Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer – sono salite Associazioni e personalità, come PizzAut e Tortellante, Gianluca Nicoletti e Mimmo Pesce che hanno portato la loro testimonianza sui problemi legati alle disabilità.

Monza si conferma una delle realtà italiane più sensibili sui temi della disabilità e dei disturbi dello spettro autistico. Oltre a PizzAut che, tra le altre cose, ha ospitato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si segnala AutAcademy, progetto della Scuola Agraria del Parco di Monza che adesso diventa impresa sociale.