Un nuovo accordo tra Siae e Assoconcerti, l’associazione dei grandi promoter di musica dal vivo presieduta da Bruno Sconocchia, è stato sottoscritto a Roma. Sulla base dell’intesa, gli associati potranno usufruire di particolari condizioni nell’utilizzo del repertorio tutelato da Siae, impegnandosi a contrastare l’utilizzo abusivo delle opere che godono di tutela legale grazie al diritto d’autore e la pratica del fenomeno del secondary ticketing (nella foto, da sinistra, il dg di Siae Matteo Fedeli, Sconocchia e il vicepresidente di Assoconcerti Alessandro Bellucci).
«L’ufficializzazione del rapporto tra la nostra associazione, neonata ma già preponderante sul mercato, e Siae», commenta Sconocchia, «sancisce l’inizio di un legame estremamente importante che ha basi solide e obiettivi comuni».
Assoconcerti, nata a giugno da una scissione di Assomusica, in questi quattro mesi dalla sua costituzione è già attiva su diversi fronti, dalla promozione allo sviluppo, sia in Italia che all’estero, della diffusione della musica in generale e di quella popolare contemporanea italiana in particolare. Le attività dell’associazione, che rappresenta e tutela gli interessi degli operatori e delle imprese del settore della musica dal vivo e promuove il riconoscimento e la valorizzazione delle loro professionalità, sono focalizzate sul ruolo essenziale della musica – e in modo più ampio della cultura – nell’arricchire il tessuto sociale e civile delle realtà locali e nazionali.
L’associazione si è già posta come interlocutore attivo dei ministeri di competenza. Nel mese di ottobre ha partecipato presso la Commissione cultura della Camera alla discussione sul tema delle disposizioni per la valorizzazione e la tutela del Made in Italy, avanzando proposte finalizzate alla promozione e alla diffusione all’estero della musica italiana.
Sempre in ottobre Assoconcerti ha partecipato all’insediamento presso il ministero per le Disabilità del Tavolo di lavoro che dovrà predisporre un protocollo che fissi gli standard per garantire l’accessibilità e la fruibilità degli eventi e degli spettacoli dal vivo alle persone portatrici di disabilità.
Relativamente al futuro della musica, l’Associazione ha anche partecipato al primo ciclo di incontri presso il ministero della Cultura sul tema dei decreti attuativi del cosiddetto Codice dello Spettacolo, presieduto dal Sottosegretario alla Cultura On. Gianmarco Mazzi, avanzando proposte concrete per ridefinire in modo organico e strutturato le normative relative al mondo dello spettacolo dal vivo.
A dimostrazione della volontà di promuovere il ruolo culturale della musica, Assoconcerti è tra i partner della mostra «Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti», ospitata a Milano negli spazi di Fabbrica del Vapore dal 28 ottobre 2023 al 1° aprile 2024. L’esposizione ripercorre tutte le fasi della eclettica carriera del grande fotografo Guido Harari che ha eletto la musica a sua passione e a protagonista del suo straordinario talento.
Assoconcerti è inoltre tra i promotori della edizione 2023 della Milano Music Week, un punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore con il patrocinio del ministero della Cultura che quest’anno si terrà tra il 20 e il 26 novembre e che vedrà tra i panel in calendario tre meeting organizzati dall’Associazione.
La prima Assemblea Generale delle società che a ora hanno aderito ad Assoconcerti è stata fissata per il 22 novembre a Milano.