Pinault vicino all’acquisto di CAA, l’agenzia di Springsteen e Beyoncé

Francois-Henri Pinault è vicino a un accordo da 7 miliardi di dollari per l’acquisto di una quota di maggioranza della Creative Artists Agency, il colosso mondiale del management che ha nel roster da Bruce Springsteen a Beyoncé, se parliamo di musica, ma anche Brad Pitt e la stessa moglie di Pinault Salma Hayek se parliamo di cinema.

Il miliardario francese, la cui famiglia controlla un vero e proprio impero nel mondo dei beni di lusso, sta cercando di ottenere la quota di maggioranza detenuta dal private equity Tpg Inc. Temasek Holdings Pte, la società di investimenti del governo di Singapore, potrebbe anche aumentare la propria partecipazione in Caa acquistando la cinese Cmc Capital.

La valutazione di Caa, pari a 7 miliardi di dollari, rappresenta un aumento rispetto a quella da 5,5 miliardi di dollari risalente allo scorso anno, in occasione dell’acquisizione dell’agenzia rivale Icm Partners. Pinault, 61 anni, punta insomma una delle istituzioni più stabili e potenti di Hollywood in un momento difficile per il comparto dei media. Le valutazioni della maggior parte delle società di settore sono scese a causa della crisi delle pay Tv tradizionali, dell’aumento dei tassi di interesse e degli scioperi di scrittori e attori a Hollywood.

Tuttavia, la famiglia Pinault vede la Caa come un modo molto concreto per investire sulle celebrities e potrebbe rafforzare in questo modo le proprie altre attività in chiave di marketing. La famiglia è il maggiore azionista di Kering Sa, proprietaria di Gucci e di altri brand di lusso. I Pinault controllano anche la casa d’aste Christie’s e aziende vinicole attraverso una holding.

Fondata nel 1975 da Michael Ovitz e Ron Meyer, la Caa è diventata la più grande agenzia di Hollywood. È la più importante società di management di attori, registi, scrittori, produttori, atleti e musicisti. Bryan Lourd, Kevin Huvane e Richard Lovett dirigono l’agenzia dalla metà degli anni Novanta, quando erano conosciuti come i giovani turchi di Hollywood. Si prevede che tutti e tre rimarranno in azienda.

Le principali agenzie di talent di Hollywood hanno raccolto fondi nell’ultimo decennio per espandersi in nuove attività. Endeavor Group Holdings Inc. è stata la più aggressiva, acquistando Ultimate Fighting Championship, Professional Bull Riders e, più recentemente, World Wrestling Entertainment Inc. La sua agenzia di talent, Wme, rappresenta oggi circa un terzo delle vendite e degli utili. United Talent Agency, la terza azienda in ordine di grandezza, l’anno scorso ha venduto una quota alla società svedese di private equity Eqt Ab.