Spotify Songs of Summer 2023: ecco i 20 tormentoni estivi individuati dai trend

Dalla A di Achille Lauro alla T di Tony Effe. Ci sono venti tormentoni estivi che promettono di fare sfaceli e, riuniti insieme, costituiscono già da loro una playlist.

Sono le canzoni in trend nell’estate 2023 segnalate da Spotify, piattaforma di streaming leader di mercato, in un report dal quale emergono numerosi spunti.

Tanto per cominciare, è un’estate di collaborazioni tra artisti e artiste: da quelle inedite, come per Finesse che con il suo brano di debutto coinvolge Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, all’immancabile collaborazione di Fedez, questa estate con Annalisa e Articolo 31, alla chimica creata da due protagonisti del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni ed Elodie.

Si tratta di un trend in atto da diverso tempo, che vede protagonisti anche artisti esponenti di generi diversi e che in Italia ha trovato un terreno particolarmente fertile.

Il 2023 è anche l’anno in cui diversi produttori sono usciti con il loro progetto da artisti pubblicando singoli di grande successo: è il caso, ad esempio, di Drillionare e Finesse. Ma non solo, alla lista si aggiungono AVA, che ha pubblicato “Vetri Neri”, brano che vede la collaborazione di Anna e Capo Plaza, e i producer Merk & Kremont, che firmano un’inedita collaborazione con Tananai e Marracash.

Un altro trend, che affonda le sue radici nell’estate del 2022, vede canzoni estive più tradizionali convivere con brani rap o urban.

È la coronazione di un percorso cominciato nel 2016, con l’esplosione della trap e la sua ascesa in Italia e nel mondo. Tra le hit di quest’estate, sono molte quelle firmate da rapper, come Rose Villain, Bresh e la giovane Anna, oltre a Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta, Shiva e Guè.

Ma la lista delle hit estive italiane non si limita certamente al rap e anzi include un grande caleidoscopio di influenze musicali: dal post indie dei Pinguini Tattici Nucleari, di Coez e di Frah Quintale alla italo disco dei The Kolors, dalle influenze dance di Ava, Tony Effe ed Emma al teen pop di Angelina Mango, senza dimenticare il reggae di Achille Lauro e Rose Villain, il sound anni Novanta di Elodie e Marco Mengoni e quello anni Ottanta di Rkomi, Irama e Shablo.

Infine, sempre più canzoni si basano su melodie o sample di pezzi che hanno fatto la storia, facendole così conoscere alle nuove generazioni.

Si tratta di un trend tipico della cultura hip-hop, di cui il sampling è una delle colonne portanti, e che troviamo, per esempio, in “Gelosa” di Finesse, che riprende la melodia di Right Now (Na Na Na)” di Akon, o in “Vetri Neri” di Ava, Anna e Capo Plaza, con “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan.

«I trend che caratterizzano questa estate musicale, alcuni dei quali sono frutto di un’evoluzione avvenuta nel corso degli ultimi anni, mostrano quanto la scena italiana viva un momento estremamente dinamico», ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern Europe di Spotify.

«Gli stilemi che hanno a lungo caratterizzato le canzoni di maggior successo della stagione estiva sono in larga parte superati: il fattore chiave oggi è la varietà e la commistione tra generi, stimolata anche da collaborazioni inedite tra esponenti di generi diversi».

 

Ecco i 20 tormentoni estivi più promettenti secondo Spotify

  1. Achille Lauro, Rose Villain – “Fragole
  2. Alfa – “bellissimissima <3
  3. Ana Mena, Guè – “Acquamarina
  4. Angelina Mango – “Ci pensiamo domani
  5. Annalisa – “Mon Amour
  6. AVA, ANNA, Capo Plaza – “VETRI NERI
  7. Boomdabash, Paola & Chiara – “Lambada
  8. Coez, Frah Quintale – “Alta marea
  9. Drillionaire, Sfera Ebbasta, Lazza, BLANCO, Michelangelo – “Bon Ton
  10. Ernia, Bresh, Fabri Fibra – “PARAFULMINI
  11. Fedez, Annalisa, Articolo 31 – “DISCO PARADISE
  12. Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta, Guè – “Gelosa
  13. Irama, Rkomi, Shablo – “HOLLYWOOD
  14. Marco Mengoni, Elodie – “Pazza Musica
  15. Merk & Kremont, Marracash, Tananai – “Un Altro Mondo
  16. Pinguini Tattici Nucleari – “Rubami la Notte
  17. Rhove – “Pelè
  18. Rocco Hunt – “Non litighiamo più
  19. The Kolors – “ITALODISCO
  20. Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra – “TAXI SULLA LUNA

 

Qui invece le canzoni internazionali più promettenti