Morta Tina Turner: lascia un patrimonio da 250 milioni $

E pure la signora del rhythm and blues ci ha lasciati (queen of rock and roll, come titolo, ci pare poco rappresentativo). Tina Turner – personaggio centrale della popular music americana, prima in coppia con l’ex marito Ike nel duo Ike and Tina Turner poi solista, negli anni Ottanta, con la sua re-incarnazione pop – è morta all’età di 83 anni.

A quanto ammonta il patrimonio da lei accumulato in vita? Secondo Celebrity Networth, siamo intorno ai 250 milioni di dollari. Nonostante il ritiro dalle scene datato 2009, stiamo comunque parlando di una delle performer più vendute di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera ha superato i 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Pure i riconoscimenti non sono mancati: ha vinto 12 Grammy Awards e nel 2021 era stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Proprio nel 2021 aveva ceduto i diritti del suo songbook a Bmg Rights Management, ricavando una somma vicina ai 50 milioni di dollari. Molto popolare in Europa, a metà degli anni Novanta si era trasferita in Svizzera, acquisendo nel 2013 anche la nazionalità elvetica. Dettaglio non di poco conto sul piano fiscale. Alla fine del 2021, anno di cessione del suo songbook, Tina Turner aveva acquistato una villa da 76 milioni di dollari sulle rive del lago di Zurigo. Ognuno ha la sua Tina Turner preferita. La nostra è la «Acid Queen» di «Tommy», il film di Ken Russell tratto dall’omonima opera rock degli Who (nella foto). Il cui motto, non a caso, era: «Pau me before I start».