L’Ifpi, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, ha incoronato Taylor Swift (nella foto Ansa) come vincitrice del premio Global Recording Artist 2022: si tratta della terza volta per la superstar americana, un record nella storia del premio, che copre l’intero corpus di opere e viene calcolato in base alla performance mondiale durante l’anno nei formati musicali digitali e fisici, dagli stream ai vinili. In passato Taylor Swift è stata una presenza regolare nella Ifpi Global Artist Chart, prima nel 2014 e nel 2019, seconda nel 2021 dietro i Bts e nella Top 10 negli anni 2015, 2017 e 2020. L’uscita del suo ultimo album «Midnights» nell’ottobre 2022 ha determinato il suo ritorno in cima alla chart.
Il resto del podio vede i Bts secondi (si tratta del loro terzo anno consecutivo nella Top 3, dopo le vittorie nel 2020 e nel 2021) e Drake in terza posizione con la sua quinta apparizione nella Top 3 dall’inizio della classifica. La superstar portoricana Bad Bunny è al quarto posto: è il primo artista latino-americano a entrare nella Top 5 ed è la posizione più alta mai raggiunta per un artista che si esibisce prevalentemente in spagnolo. Al nono posto, Jay Chou è diventato il primo artista taiwanese ad apparire nella classifica, grazie alla sua solida popolarità in Cina e nel sud-est asiatico.
Ed è stato anche un anno impressionante per la scena sudcoreana, con più artisti di qualsiasi altra nazionalità ad apparire nella Top 10 per la prima volta in assoluto: i Bts sono infatti stati raggiunti da Seventeen e Stray Kids, rispettivamente al sesto e settimo posto. Questa la Top 10 Global Recording Artists 2022: 1) Taylor Swift; 2) Bts; 3) Drake; 4) Bad Bunny; 5) The Weeknd; 6) Seventeen; 7) Stray Kids; 8) Harry Styles; 9) Jay Chou; 10) Ed Sheeran.