Ritorna per il 13esimo anno consecutivo «Music for Change», la manifestazione che, con un premio musicale e una serie di eventi con ospiti speciali, chiede alla musica di raccontare il cambiamento attraverso otto aree tematiche: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale (e Derive), Parità di Genere e Diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro. Organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie con la direzione artistica di Gennaro de Rosa, Music for Change anche in quest’edizione nel mese di ottobre ha animato la città di Cosenza.
Gli otto finalisti del Premio – Riva, Heren Wolf, Kyotolp, Vandarko, Esdra, Olivia Xx, Alo, Luk e i due sfidanti Frenesi e Quaranta – sono stati in residenza artistica nel quartiere creativo BoCS Art (il distretto creativo di Music for Change) con una serie di eventi online e in presenza, che hanno avuto per protagonisti esponenti del mondo della musica, della cultura e del giornalismo. La chiusura della manifestazione è affidata a due momenti, entrambi in programma sabato 15 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza. A partire dalle 10 del mattino, la finale del Premio, condotta dal cantautore romano Avincola, che vedrà esibirsi gli otto finalisti, di fronte ad un pubblico di studenti provenienti da scuole di tutt’Italia. Sarà un pubblico di giovanissimi Giurati Alpha Zeta a valutare i brani proposti dagli artisti, oltre a 3 Artist Deciders: Gabriella Martinelli, giovane artista tarantina, vincitrice di Area Sanremo 2019; Zulù dei 99 Posse e Roy Paci. Gli Artist Deciders avranno il compito di valutare, oltre il brano, anche la performance sul palco di ciascun artista.
Alle ore 21 il momento della consegna del Premio 13esima edizione di Music for Change e dei premi speciali per Words & Awards – La premiazione. Tra gli artisti più attesi della serata ci sono sicuramente due ospiti molto amati dal pubblico, a cui Music for Change assegnerà i premi speciali: la band torinese Eugenio in Via Di Gioia e il popolarissimo rapper Rancore, artisti che nel 2022 si sono distinti per aver trattato con la musica temi di grande impatto sociale, in linea con gli intenti e gli obiettivi che muovono la grande macchina di Music for Change.