Kanye West citato in giudizio per un campionamento

Il rapper e producer Kanye West, che ha cambiato il suo nome in Ye lo scorso anno, è stato citato in giudizio mercoledì per aver presumibilmente campionato una canzone del musicista Marshall Jefferson senza autorizzazione. La Ultra International Music Publishing Llc ha dichiarato che la traccia «Flowers» dell’album «Donda 2» di West contiene un campione della canzone dance «Move Your Body» di Jefferson del 1986, ripetuto almeno 22 volte.

I rappresentanti di West e di Ultra International, che detiene i diritti della canzone, non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento delle agenzie stampa, così come l’etichetta di West, Universal Music Group, che non è parte in causa. Jefferson è un personaggio centrale della musica house di Chicago, città natale di West. Secondo la causa, West e i suoi rappresentanti hanno riconosciuto durante i colloqui con Jefferson che «Flowers» ha campionato «Move Your Body», ma senza accordarsi sulla licenza.

«West sostiene i diritti degli artisti con una mano, ma non si vergogna di togliere i diritti a un altro artista con l’altra», si legge nella citazione. Kanye ha pubblicato «Donda 2» a febbraio esclusivamente attraverso il suo Stem Player, un dispositivo portatile che consente agli utenti di isolare e ricombinare parti di canzoni. Kano Computing Ltd, una società britannica che ha sviluppato lo Stem Player assieme a West e che è anche citata nella causa, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. La denuncia sottolinea che la canzone «Flowers» ha a che fare con l’ex moglie di West, Kim Kardashian, la cui richiesta di porre fine al loro matrimonio è stata approvata a marzo. Non è la prima volta che il rapper si trova in situazioni del genere: l pastore texano David Paul Moten ha citato West in giudizio a maggio per aver presumibilmente campionato uno dei suoi sermoni senza autorizzazione.