Gli insegnanti preferiscono i concerti di Claudio Baglioni, i 18enni quelli di Sfera Ebbasta. Questi due gli artisti più «acquistati» attraverso il bonus docenti e 18App, secondo la ricostruzione effettuata da Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, l’associazione dei promoter, durante un’audizione in commissione Istruzione al Senato sui Bonus Cultura. Sul versante docenti, «il top – ha sottolineato Spera – è Claudio Baglioni (nella foto Ansa), poi ci sono i Negramaro e altri, poi i musical “Mary Poppins” e “Romeo e Giulietta”, poi il Cirque du Soleil». Al capitolo 18App, «i dati relativi a TicketOne mostrano un acquisto di circa 530mila biglietti da parte di diciottenni, per una cifra media di 45 euro a transazione. Solo nel 2018 ci sono stati, fino ad oggi, 200mila biglietti. Il primo artista in assoluto – prosegue – si chiama Sfera Ebbasta, poi Jovanotti». Spera si è soffermato anche sul Fondo unico per lo spettacolo: «Aver introdotto la triennalità del Fus tarpa le ali a chi ha bisogno di crescere e non ha la struttura, c’è tutto un mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo che non ha “stanzialità2, ma vive nella precarietà, e non ha dietro il teatro che gli permette di poter crescere. Per come ha funzionato fino a oggi il Fus, non c’è una verifica sul lavoro fatto: esiste nominalmente un osservatorio, ma è difficile sapere che cosa è stato realizzato coi fondi attribuiti ai vari settori. Inoltre – ha aggiunto Spera – non c’è un’interazione tra le varie forme di spettacolo, né un proporre qualcosa di veramente innovativo, ma solo un andare a chiedere i soldi: credo che dal nostro punto di vista non possa continuare così. Le risorse sono poche, e vanno indirizzate e programmate. È fondamentale avere un osservatorio che analizzi su come sono stati spesi i finanziamenti. «Abbiamo spinto affinché ci fosse, nel nuovo programma Europa Creativa, un incremento dei fondi, che a questo punto dovrebbe passare da 1,8 a 2,5 miliardi. Quello che manca, però, è inserire in queste leggi le peculiarità che arrivano dall’innovazione».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.