Ogni era ha i suoi eroi. L’era dello streaming ha Luis Fonsi Nuovo: il cantante portoricano, con il tormentone «Despacito» condiviso con Daddy Yankee (nella foto), ha ricevuto in Italia la certificazione di diamante grazie alle oltre 500mila copie tra download e streaming, risultato mai raggiunto finora da nessun altro singolo da quando esiste il sistema ufficiale Top Of The Music di Fimi/GfK. In classifica Fimi/Gfk ormai da ben 32 settimane e per 14 settimane al primo posto, il tormentone ha raggiunto anche la seconda posizione tra i brani più suonati dalle radio italiane e dopo sei mesi di programmazione è ancora tra i brani più ascoltati in radio. Fonsi ha sbancato tutte le classifiche italiane arrivando al primo posto su Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam. «Ciao Italia! Abbiamo raggiunto un risultato storico con “Despacito”: è diventato il primo singolo di diamante in Italia. Grazie spero continuate a supportarmi anche in futuro!», commenta l’artista. Anche Enzo Mazza, ceo della Fimi, parla di «successo clamoroso nell’era dello streaming». Il successo di «Despacito» è mondiale: prima in classifica in Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, Regno Unito (dove una canzone spagnola non aveva mai raggiunto la vetta) e Usa (terza volta nella storia della Billboard Chart per un testo spagnolo al primo posto, dopo «La Bamba» nel 1987 e la «Macarena» nel 1996). In America ha eguagliato il record di settimane consecutive al primo posto della classifica singoli Billboard Hot 100, con 16 settimane in vetta, raggiungendo Mariah Carey e i Boyz II Man con «One Sweet Day». Il caso va oltre: «Despacito» è anche il video più visto di sempre di YouTube, con quasi 3,4 miliardi di views, ed è la canzone più ascoltata in streaming di tutti i tempi (a oggi 641 milioni di stream per la versione originiale e 794 milioni per la collaborazione con Justin Bieber). Dal 15 settembre sarà nei negozi e negli store digitali «Despacito & Mis Grande Exitos» che raccoglie i più grandi successi della star di Porto Rico. Nell’album anche i duetti con Laura Pausini, Afrojack e la versione remix di Despacito con Daddy Yankee e Justin Bieber. Ma le star della «musica liquida» reggono la sfida della vendita fisica?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.