Il direttore generale di Siae Gaetano Blandini viene dal mondo del cinema. E di cinema è un grandissimo appassionato. Film preferito: «Kill Bill» di Quentin Tarantino. Blandini è in vacanza in Giappone e questa mattina ha omaggiato il regista de «Le iene» sul proprio profilo Twitter con un video di una manciata di secondi intitolato «Sempre dalla parte di chi crea! Contro gli speculatori!». Un unico piano sequenza nel quale il dg, in una tenuta gialla che ricorda quella di Uma Thurman, si produce in una serie di evoluzioni con la katana, la spada dei samurai, proprio come faceva l’impavida eroina tarantiniana. Alla fine del video appare il logo di Siae, mentre sullo sfondo c’è l’inconfondibile voce di Nancy Sinatra che esegue «Bang bang (My baby shot me down)», brano che era il pezzo portante della colonna sonora del film in due episodi uscito tra il 2003 e il 2004. A quanto si apprende, si tratta di un’iniziativa personale del dg, non di uno spot di Siae. Blandini non fa in tempo a sfilare la spada che subito si ritrova sfidato a duello da Davide D’Atri, ad di Soundreef, la collecting di diritto inglese in polemica da ormai due anni con la Società autori ed editori sul tema del recepimento della Direttiva Barnier. Di D’Atri è infatti il primo commento al filmato: «Direttore, bel video! Ma ha pagato la licenza di sincronizzazione per la musica che ha usato?». Il dg risponde telegrafico: «Pensi alla salute». Da verifiche effettuate da «Money, it’s a gas!», Blandini ha pagato la licenza alle Edizioni Curci, titolari per l’Italia dei diritti sul brano. Come diceva il saggio Hattori Hanzo, «per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l’annientamento del nemico deve essere l’unica preoccupazione».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.