Bmg festeggia con un deal il trasferimento degli uffici italiani nella sede di Palazzo Crespi, in Corso Matteotti 1 a Milano: il managing director Dino Stewart, infatti, ufficializza per l’occasione la firma di Filippo Gabbani come autore in esclusiva dell’azienda musicale del gruppo Bertelsmann (nella foto i due ritratti insieme). Filippo Gabbani, musicista e produttore, è il coautore di vari brani contenuti nei due album del fratello Francesco, «Eternamente Ora» del 2016 e «Magellano» 2017, entrambi Bmg. Nel secondo, in particolare, ha firmato le due hit «Occidentali’s Karma» e «Fra le granite e le granate». Stewart, al quale quattro anni fa è stata affidata la direzione della nuova Bmg in Italia, commenta in proposito: «Sono molto soddisfatto di questo accordo con un autore giovane e creativo come Filippo, che rafforza ulteriormente il nostro assetto dal punto di vista editoriale. Uno dei miei obiettivi è proprio quello di individuare nuovi autori originali, che nascono al di fuori dei circuiti più battuti, e integrare con loro un roster di compositori già affermati». Filippo Gabbani, di fatto, entra a far parte di una squadra nella quale spiccano, fra gli altri, Fabio Ilacqua (autore di brani, spesso i singoli, per gli album di Mina-Celentano, Marco Mengoni e dello stesso Francesco Gabbani), Rory Di Benedetto (Marco Mengoni, Lorenzo Fragola), Emiliano Pepe (Rocco Hunt e Annalisa), Luca Carboni, Tricarico e Maruego. Filippo Gabbani, al primo contratto editoriale, dal canto suo conferma la propria felicità per l’accordo siglato con Bmg: «Lavorare a fianco di mio fratello Francesco nell’ultimo anno mi ha dato la possibilità di conoscere da vicino le persone che fanno parte del nucleo operativo di Bmg. Mi è parso chiaro dal primo momento quanto la passione sia alla base del loro lavoro, che si pone come obiettivo quello di fare buona musica ed esaltare libertà di espressione di ogni autore ed artista».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.