Diventare testimonial di un prodotto fa bene o male a un artista, in specie se emergente? L’interrogativo risale all’alba dello show business e non ha una risposta univoca. Chi ha qualche anno in più ricorderà il Carosello con Mina che cantava le lodi della Cedrata Tassoni («Quante cose al mondo sai fare»), chi ha qualche anno in meno magari andrà con la mente a Chiara Galiazzo fresca trionfatrice di X Factor e alla sua partnership con Tim. E si arriva così a questo pomeriggio con l’ufficializzazione di un deal che riguarda Francesco Gabbani, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il tormentone «Occidentali’s Karma». La notizia non è tanto che il giovane cantautore carrarino, in procinto di lanciare il suo secondo album «Magellano» in uscita il 28 aprile, abbia scelto di imboccare la strada del co-marketing, ma piuttosto il prodotto oggetto della partnership e le modalità con cui questa sarà gestita. Il 23 e il 24 aprile Gabbani, in attesa di cimentarsi con l’Eurovision Song Contest che lo vedrà impegnato dal 9 al 13 maggio a Kiev, sarà infatti il primo ospite del Rifugio Braulio (hashtag: #RifugioBraulio), ossia «uno speciale rifugio – recita il comunicato ufficiale – creato da Braulio che si rivolge a chiunque condivida con la marca la sua filosofia e il suo carattere più montano e genuino. Un punto di incontro, una zona protetta per staccare la spina e ricaricare le energie lontano dai ritmi eccessivi della vita frenetica di tutti i giorni». Il celebre amaro della Valtellina di proprietà del gruppo Campari ospiterà insomma Gabbani (nella foto) in un luogo segreto (meglio segreto, onde evitare gli assalti dei fan) di Bormio per degli speciali dopo-cena live social in diretta sui canali Facebook del cantautore e di Braulio all’interno dei quali dispensare specifiche «Lezioni di Nirvana». E via con gli hashtag anche per tifare Gabbani all’Eurovision: #MenoMondaniPiùGabbani, #MenoMondano e #PiùMontano. Braulio nell’immaginario collettivo è un prodotto «slow», roba da intenditori. E allora decide di parlare ai giovani affidandosi a un personaggio che ha fatto dell’inattualità battiatiana una bandiera. «La scimmia nuda balla» ancora meglio dopo un paio di bicchierini.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.