Agosto 1969. Siamo a Londra, a una manciata di metri dalla stazione di St. John’s Wood. Ian Macmillan, talentuoso fotografo scozzese, mette in fila quattro ragazzi al di sotto dei 30 anni abbigliati in maniera un po’ eccentrica per l’epoca e li ritrae mentre «passano e spassano» sulle strisce pedonali di una strada residenziale. La strada in questione si chiama Abbey Road, i ragazzi John, Ringo, Paul e George e questa storia l’avrete sentita raccontare chissà quante volte. Quest’altra un po’ meno: ottobre 2016. Siamo a Nocera Superiore, a una manciata di chilometri da Salerno. Il comune riprende quella stessa foto di Macmillan utilizzata come copertina del celebre album dei Beatles «Abbey Road» – ok, non è proprio quell’immagine ma il concept è uguale -, la rielabora e mette un copertone in mano a Harrison, un cassetto in mano a McCartney, una sedia in mano a Starr e un aspirapolvere in mano a Lennon: è la campagna per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. C’è lo slogan che recita: «Non abbandonate in strada i rifiuti elettrici ed ingombranti. Li mandiamo a prendere noi direttamente a casa vostra» (nella foto). La notizia appare sul portale d’informazione Medianews 24. Una rivisitazione dei Fab Four in chiave lavoratori socialmente utili, insomma. Per carità: fine nobilissimo, soprattutto quando è ancora fresca la memoria dei terribili anni di emergenza rifiuti in Campania. E con la sindrome da «frigo selvaggio» scoppiata a Roma dopo una recente intervista al sindaco Virgina Raggi. Sorge però un dubbio: i Beatles o ciò che resta di loro (ossia McCartney, Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison) e gli eredi di Macmillan ne sono a conoscenza? Nel dubbio, li invitiamo a Nocera Superiore. Magari per la festa di san Pasquale. Quest’anno ci suonava l’ottimo Enzo Avitabile. Con tutto il rispetto, vuoi mettere Macca?
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.