Mentre qui da noi siamo alle battute finali di un calciomercato che ancora una volta ha dimostrato ai nostalgici del «pallone com’era» che tutto può essere messo in discussione di fronte alla legge della domanda e dell’offerta, dall’Inghilterra arrivano notizie che sembrano suggerire che il music business non è poi così distante da queste logiche. Dall’Inghilterra e, più precisamente, dal giornale specializzato «Music Business Worldwide» che ne racconta tre o quattro sui rapporti tra piattaforme di streaming online e major discografiche. A quanto si apprende, Spotify sarebbe in scadenza di contratto con Universal Music Group, Sony Music e Warner Music Group, ossia l’intero «arco costituzionale» della grande discografia. E le parti sarebbero pure abbastanza lontane dal trovare un’intesa. Motivo? Indovinate un po’… Esatto: i soldi. La company svedese fondata da Daniel Ek (nella foto) è notoriamente in perdita, vorrebbe insomma ritrattare al ribasso la quota dovuta alle case discografiche. Che da parte loro vorrebbero un adeguamento della percentuale pagata da Spotify alle cifre versate da Apple Music, servizio di streaming del gigante di Cupertino. Al momento la creatura di Ek dà alle major il 55% dei ricavi da servizi di streaming a pagamento, in virtù di accordi sottoscritti quando era una startup di belle speranze. Apple Music versa invece il 58 per cento. Inoltre, sempre secondo «Music Business Worldwide», le major non avrebbero gradito il lancio del piano famiglia di Spotify che offre premium access per sei persone al prezzo di 14,99 dollari. Chi la spunterà? Staremo a vedere. Sappiate in ogni caso che il dibattito in corso non dovrebbe creare problemi alle vostre utenze Spotify. Perché la «vacatio» contrattuale, sulla base dei vecchi accordi, non compromette l’erogazione del servizio.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.