In Gran Bretagna la musica rappresenta un comparto economico importante. E come tale viene trattato, dall’opinione pubblica e dalle istituzioni. Prendiamo il fenomeno del secondary ticketing o, se preferite, «bagarinaggio online»: da noi alimenta un dibattito esoterico, condotto per lo più da addetti ai lavori e popolo degli irriducibili dei concerti. Da loro ci sono artisti di primo piano, come Mumford & Sons e Radiohead, che raccolgono firme per chiedere una revisione del quadro legislativo a contrasto del fenomeno. E c’è un governo che investe risorse su indagini conoscitive per comprenderlo meglio: da pochi giorni Michael Waterson, economista dell’Università di Warwick, ha licenziato lo studio sul tema che gli era stato commissionato come esperto indipendente dall’esecutivo, un lavoro sul campo che ha raccolto testimonianze lungo tutta la filiera degli eventi dal vivo. Le conclusioni di questo report di 226 pagine a qualcuno potrebbero apparire sorprendenti: non servono nuove leggi più restrittive, ma basterebbe applicare con maggiore decisione le misure esistenti. In particolare quell’emendamento al Consumer Right Act del 2015 (codice dei diritti del consumatore) che, nel caso specifico, prevedeva l’affermazione di formule come il valore nominale del biglietto (della serie: lo paghi solo e soltanto quanto c’è scritto sopra) e l’assegnazione del posto a chi lo acquista. Tutte misure disattese, secondo le associazioni dei consumatori, dai grandi player del secondary ticketing come Get Me In!, Seatwave, StubHub e Viagogo (nella foto il logo). Che il report indipendente di Waterson sconsiglia comunque di mettere fuorilegge: significherebbe incoraggiare la proliferazione di questo business nell’economia sommersa.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.