È l’arte a imitare la vita o la vita che imita l’arte? Gli antichi non facevano che chiederselo e pure noi postmoderni non scherziamo. Quando però si parla di musica, l’interrogativo, coi tempi che corrono, rischia di diventare un altro: sono i talent a imitare la musica mainstream o la musica mainstream che imita i talent? Prendiamo la quarta edizione di The Voice of Italy, talent che vedeva in veste di giurati Raffaella Carrà, Max Pezzali, Emis Killa e Dolcenera, la cui finale è andata in onda ieri sera su Rai 2: ha vinto Alice Paba (nella foto), 19enne laziale che ha presentato l’inedito «Parlerò d’amore». Testo semplice semplice, strofa ragamuffin, ritornello orecchiabile al punto giusto. Insomma, in quanto a coordinate musicali la ruspante ragazza di Tolfa, assistita da una altrettanto ruspante Dolcenera, si è proposta come una specie di Nina Zilli in sedicesimo. E la scelta ha pagato, perché la concorrente porta a casa un contratto discografico con Universal Music Italy da 200mila euro che, coi tempi che corrono, buttali via. Alice, con la cover «A mano a mano» di Riccardo Cocciante si è imposta di misura (50,19% di consensi al televoto) su Charles Kablan, ivoriano d’origine e bergamasco d’adozione seguito da Emis Killa, molto dotato in quanto a estensione, ma fatalmente impreciso negli acuti, sia che si trattasse di cantare la «Hello» di Adele, sia che toccasse confrontarsi con «Lay me down» di Sam Smith. Terzo Elya Zambolin, assistito da Pezzali e affezionato agli habitat di Cesare Cremonini. La vittoria di Alice era nell’aria, stesso dicasi della scelta della Carrà di abbandonare il suo ruolo di giurata del talent, annunciata nel corso della trasmissione. Del resto fa un po’ parte del gioco: il talent show logora chi lo fa. E pure un po’ chi lo guarda.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.