«Chitarrista di formazione hendrixiana e bassista cantante cercano batterista con esperienza rock per formare power trio». Oppure: «Band heavy metal con repertorio Iron Maiden e Black Sabbath cerca cantante con estensione vocale simile a quella di Bruce Dickinson». C’era una volta la cara vecchia bacheca delle inserzioni. La trovavi nei live club, nei negozi di dischi o, meglio ancora, in quelli di strumenti musicali. Insomma, posti frequentati da gente che ascoltava/faceva/provava a fare musica. Si sa che le cose cambiano perché, come cantava George Harrison, tutto deve passare. Ma le buone idee – quelle che rispondono a una domanda diffusa e, al tempo stesso, fanno della semplicità la propria efficacia – restano. E così parte Caramel Music, un marketplace online dove professionisti della musica o aspiranti tali possono incontrarsi, incrociarsi materiale, intraprendere collaborazioni, «vendere» proprie prestazioni. Agli artisti viene data la possibilità di creare un proprio portfolio digitale, per giunta agganciato a SoundCloud, così da mostrare in modo rapido skill e proporre in autonomia i singoli servizi. Che possono spaziare da sessioni di home recording, performance live e lezioni. I committenti, siano essi compositori, songwriter, produttori o chiunque sia alla ricerca di un musicista professionista, possono contattare gli artisti e richiedere i loro servizi comodamente online. L’incontro tra domanda e offerta viene facilitato dal motore di ricerca interno alla piattaforma e dalla profilazione dei musicisti. Tutto nasce da un’intuizione di tre dinamici ragazzi italiani con esperienza internazionale nel campo della musica, del web e delle start up: Antonio Montecucco, musicista, Massimiliano Cucciniello, user experience designer, e Francesco Cavallari, ingegnere informatico. Il progetto è piaciuto a C+L Ventures, lo startup studio collegato alla società di design e innovazione digitale Coppa+Landini che adesso sta supportando Caramel Music nella fase di sviluppo del prodotto e di lancio. Che sia la next big thing tra le startup musicali che operano online? Lo dimostrerà il tempo. Intanto, niente di meglio che provare il servizio.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.