Adesso possiamo fare i conti con cognizione di causa: «25», terza fatica discografica di Adele, è l’album che in Gran Bretagna ha venduto di più nella settimana di lancio, a livello globale ha superato con disinvoltura quota 3 milioni di copie ed è in testa alle charts praticamente ovunque, Italia compresa. Partiamo dal record: secondo la Official Charts Company inglese, il lavoro prodotto dalla indie label XL Recordings nella prima settimana ha venduto nel Regno Unito più di 800mila copie, frantumando il primato di fast seller stabilito nel 1997 da «Be Here Now» degli Oasis, a quota 696mila pezzi. In pratica ha venduto più copie «25» dei precedenti 19 album piazzatisi al numero 1 della classifica di oltre Manica. Grosso dispiacere per le fan dei vari One Direction, Justin Bieber ed Ed Sheeran, insomma. Adele è anche la prima artista ad aver superato quota 100mila digital donwload nei primi sette giorni. «25» è stato scaricato nelle isole britanniche più di 252mila volte, performance che fa impallidire il precedente record di Ed Sheeran (poco sotto le 96mila copie per «X»). Significativo il fatto che il 68% delle copie vendute in Uk siano in formato fisico: paga, insomma, la scelta di dire no alle piattaforme di streaming Spotify e Apple Music. A livello globale (per avere precisa contezza bisognerà attendere fino a domani, quando arriveranno i dati degli ultimi Paesi, tra cui il mercato americano, primo al mondo) si viaggia al di sopra dei 3 milioni di copie. Tra i mercati «scalati» dalla cantante c’è ovviamente anche quello italiano, con «25» che ieri si è piazzato in testa alla classifica Fimi, dove «Hello» abita stabilmente la chart dei singoli da cinque settimane. Venerdì 4 dicembre vedremo poi in quante ore andranno sold out le date del tour che nel 2016 porterà Adele nelle principali città europee e, qui da noi, la vedrà impegnata all’Arena di Verona (due esibizioni, il 28 e il 29 maggio). Altri record dietro l’angolo, per colei che – vi piaccia o meno – è indiscutibilmente il fenomeno musicale degli ultimi 20 anni.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.