A rigor di logica l’Apple Music Festival, mega-kermesse organizzata dalla Mela al Roundhouse di Londra dal 19 al 28 settembre, è un evento promozionale, branding di un servizio musicale (di streaming) attraverso la musica dal vivo, qualcosa che ha a che fare più con il marketing che con il tradizionale business dei concerti. Ne è una prova il fatto che per assistere di persona alle gesta dei vari One Direction, Pharrell Williams e Florence + The Machine non devi scucire quattrini di tasca tua, ma essere cittadino britannico e provare a vincere i pass attraverso qualche concorso messo in piedi dai vari partner dell’iniziativa. I più, in giro per il mondo, dovranno insomma accontentarsi delle varie dirette streaming messe in piedi da Cupertino. La cosa curiosa è tuttavia che, all’indomani dell’annuncio della line-up del festival, si è registrata una vera e propria impennata nella domanda dei biglietti per i tour degli artisti headliner. Lo ha scoperto «Forbes» che, sul tema, ha scomodato il management di Viagogo, piattaforma globale che si occupa di vendita di biglietti online. Per capirci: gli One Direction hanno beneficiato di un balzo del 97% delle ricerche per il loro tour nel Regno Unito e del 57% per quello in Usa e Canada. Le date di Pharrell a Singapore hanno visto una crescita delle ricerche pari al 63%, mentre quelle in Sudafrica un +46 per cento. Florence ha invece goduto di un +84% sulle richieste di biglietti per le date americane e un +79% su quelle britanniche. Occorre insomma riconsiderare un po’ il senso dell’Apple Music Festival. È vero: Apple fa marketing attraverso gli artisti che porta sul palco, ma a quanto pare sono anche gli artisti in questione a fare marketing attraverso Apple. Più che branding questo è co-branding. Dati alla mano.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.