Chi li aspettava al varco, dopo l’uscita dal gruppo del tenebroso e carismatico Zayn Malik, dovrà annotarsi pure questa. Anche in versione quartetto gli One Direction si confermano la più formidabile macchina da soldi sbocciata nell’era dei talent show. Nuovo record per loro: «Drag me down», primo brano lanciato con la formazione ridotta, è andato online venerdì 31 luglio e ha subito totalizzato il più alto numero di stream in un giorno solo della storia di Spotify, con la bellezza di 4,75 milioni di ascolti a livello mondiale. Superata di volata «See you again» di Wiz Khalifa che deteneva il precedente primato (4,26 milioni di ascolti il 17 aprile). A renderlo noto, la stessa società di streaming nata a Stoccolma sette anni fa. Sono 1,2 milioni i fan della boyband anglo irlandese che venerdì scorso hanno utilizzato la piattaforma di streaming per ascoltare la canzone. Numeri che hanno fatto sì che «Drag me down» si piazzasse in testa alla Spotify Global Chart già al giorno di uscita, circostanza mai verificatasi prima (il record di rapidità spettava a «Blame» di Calvin Harris che arrivò al top in due giorni). La canzone ha poi raggiunto la vetta nelle chart di 15 Paesi diversi: Argentina, Brasile, Canada, Ecuador, Filippine, Francia, Irlanda, Italia, Malesia, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Ungheria. Probabile che a questo punto spodesti «Uptown Funk!» di Mark Ronson dal trono di brano con più streaming del 2015 in Usa e Uk. Due bacini di riferimento che si stanno rivelando essenziali per il successo della canzone, se consideriamo che su 3,1 milioni di stream medi giornalieri di «Drag me down», 1,1 milioni arrivano dagli Stati Uniti e 230mila dal Regno Unito. Partendo da queste premesse, quanto ha incassato finora la nuova hit degli 1D? Il sito d’informazione britannico Music Business Worldwide quantifica un incasso di 33.250 dollari per la giornata d’esordio e arriva a stimare la cifra di 152mila dollari al termine della prima settimana di stream. Come dire: gli One Direction saranno pure rimasti in quattro, ma le Directioners non devono aver affatto cambiato opinione sul loro conto. Felici e contenti in casa Sony Music, dove già pregustano le performance di vendita del quinto album del gruppo. La cui uscita potrebbe essere molto più vicina di quanto si creda.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.