È battaglia legale tra i Foo Fighters e i Lloyd’s di Londra, la più celebre corporazione assicurativa del mondo, una vera e propria istituzione fondata nel 1688 che, il secolo scorso, ha coperto da danni eventuali le gambe di Marlene Dietrich e Tina Turner. A quanto rivela «Billboard», lunedì scorso i legali di Dave Grohl e soci hanno intentato presso il Tribunale di Los Angeles una causa ai Lloyd’s e al broker assicurativo Robertson Taylor di cui, fino a qualche mese fa, erano clienti. Motivo: mancata copertura dei danni causata dalla cancellazione di 11 concerti del tour mondiale del 2015. L’esposto, a quanto si apprende, è diviso in due parti. Nella prima si fa riferimento ai live cancellati dopo l’infortunio di Grohl (nella foto), avvenuto il 12 giugno dell’anno scorso durante il concerto di Goteborg, in Svezia. La circostanza fece saltare sette show (non tutti quelli che la band americana tenne in quel periodo: molti di voi ricorderanno il front leader che, seduto chitarra in braccio, si esibisce con l’arto ingessato). Le compagnie assicurative, tuttavia, ne hanno rimborsato soltanto quattro ricorrendo, secondo la versione dei Foo Fighters, a vari sotterfugi per motivare il mancato pagamento delle rimanenti tre date. La seconda parte dell’esposto fa riferimento alle cancellazioni avvenute dopo i terribili fatti del 14 novembre, con l’aggressione Isis agli spettatori del Bataclan. Sull’onda emotiva dell’evento, il gruppo di «Sonic Highways» – il cui sito web in concomitanza con l’attacco era stato hackerato – decise di cancellare quattro date, prima delle quali quella di Torino, prevista per l’indomani della strage. Anche in questo caso, nessun rimborso per i Foo Fighters. Quanto basta per interrompere la diplomazia e sciogliere gli avvocati.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.