In pausa dai Måneskin, Damiano David annuncia il suo progetto solista con Silverlines (per Sony Music Italy/Arista Records, stessa major dei suoi Måneskin), brano prodotto dall’autore e produttore inglese Labrinth e in uscita in tutto il mondo venerdì 27 settembre.
Una carriera, quella di Damiano David, che lo ha portato dalle strade di Roma, dove ha iniziato il suo percorso, fino alla vittoria al festival di Sanremo e poi all’Eurovision Song Contest e al successo internazionale. Come autore, frontman e voce dei Måneskin (che al momento non lascerebbe), Damiano ha ricevuto premi e riconoscimenti, raccogliendo consensi da pubblico e critica.
Ora l’artista è pronto ad intraprendere questo nuovo progetto solista, nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé. Dopo i primi teaser condivisi la scorsa settimana sui suoi profili social, che hanno agitato i fan in tutto il mondo, è stato pubblicato un video in cui Damiano ha fatto accenno a questo nuovo capitolo molto personale in inglese: «Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è iniziato», concludendo con «oggi è il primo giorno della mia vita».
Il nuovo look – capello ingelatinato, baffetti da sparviero, giacca, cravatta e fermacravatta – strizza l’occhio all’idea che ha degli italiani il resto del mondo. Se ci riflettete un attimo, l’Italia è una componente fondamentale del successo internazionale dei Måneskin. Qual è stato il loro pezzo dalle migliori performance nelle classifiche americane e inglesi? Beggin’ dei Four Seasons, la band doo-wop di Frankie Valli, quattro simpatici paisà del New Jersey (se non lo avete ancora fatto, guardatevi il bellissimo film Jersey Boys di Clint Eastwood). È un dato indicativo: il mercato americano accetta gli artisti italiani quando propongono un modello coerente con l’idea che negli Usa hanno del nostro Paese e i Måneskin di Beggin’ sono esattamente quella roba là. Lo hanno capito, tanto è vero che il singolo Mammamia è interamente cantato in inglese fino al verso: «They ask me why I’m so hot, ’cause I’m Italiano». Just like pasta e fasule.