Matchfy.io punta a quota 40mila abbonati entro fine anno

Round di aumento di capitale da 2 milioni per Matchfy.io, la piattaforma che punta a offrire agli artisti gli strumenti migliori per autopromuoversi al prezzo più basso sul mercato dello streaming. Con il suo algoritmo Ai, Matchfy.io suggerisce agli artisti le playlist private più rilevanti su Spotify, gli influencer più in voga su Tik tok e alcuni magazine idonei, schivando le possibili frodi del mercato, grazie anche a un Ai detect, mettendo la loro musica in evidenza. I servizi Ai, inoltre, indirizzano gli artisti nelle scelte professionali. Il modello di business vincente è il freemium model, che offre funzionalità di base gratuite con opzioni premium per coloro che vogliono fare il salto successivo, portando al minimo la spesa per artista.

Per utilizzare il portale Matchfy.io, è sufficiente effettuare il login tramite Spotify e iniziare a sfruttare l’algoritmo «match», che si impegna a mettere chiunque utilizzi il servizio in contatto con l’audience giusta per la sua musica o potenziali collaboratori.

Con oltre 20mila utenti mensili e più di 5 milioni di scambi musicali, Matchfy.io si propone come punto di riferimento per artisti, curatori di playlist private e influencer di TikTok, fino ad arrivare a dare una mano anche in ambito di promozione a mezzo stampa, attraverso una mailing list di magazine musicali.

La società che sta dietro a questa piattaforma, Planet X Srl, si impegna a offrire soluzioni accessibili per rendere la promozione musicale più efficace. Il recente Club Deal da 2 milioni di euro, capitanato dal family office di Donato Romano, ha dato una spinta significativa alla crescita di Matchfy.io. L’obiettivo, a questo punto, è arrivare a quota 100mila utenti entro la fine del 2024, di cui 40mila sottoscrittori di abbonamenti.