K-pop mania, l’agenzia SM Entertainment vede crescere i ricavi del 20,3%

L’agenzia coreana SM Entertainment, specializzata ovviamente in K-Pop, ha registrato un aumento del 20,3% del giro d’affari nel primo trimestre dell’anno rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 203,9 miliardi di won (circa 152 milioni di dollari).

La crescita è stata trainata da un aumento significativo dei ricavi da concerti e da un aumento sostenuto dei ricavi da apparizioni dei suoi artisti in Tv, pubblicità ed eventi, compensando il calo dei ricavi da vendite di album e musica digitale. Questo secondo i documenti pubblicati dalla società giovedì 11 maggio.

Il roster di artisti di SM spazia tra SUPER JUNIOR, Girls’ Generation, SHINee, EXO e Red Velvet (nella foto). Nel trimestre chiusosi il 30 marzo, le entrate di SM derivanti dai concerti hanno raggiunto i 19,2 miliardi di won sudcoreani (14,3 milioni di dollari) da 700 milioni di won sudcoreani (523mila dollari) in seguito alla ripresa degli eventi dal vivo dopo la pandemia.

Gli artisti di SM hanno tenuto in totale 55 concerti, contro gli zero del periodo precedente. Al momento hanno in programma almeno 59 concerti nel secondo trimestre, tra cui il tour mondiale R to V delle Red Velvet, il tour HYPER LINE di Aespa e il tour mondiale dei Super Junior. I concerti sono stati la terza fonte di entrate per SM, dopo discografia e licensing.

Gli artisti di SM sono apparsi di recente in spot pubblicitari come il FAI World Drone Racing Championship 2023 a Namwon, la pubblicità del Visit Busan Pass, la campagna PICO 4 e in altri spot di affiliate SK come SKT, NEPA e K-Car. Nel frattempo, i ricavi del segmento Album/Musica digitale della società sono scesi del 6,1% a 59,6 miliardi di won sudcoreani (44,53 milioni di dollari) rispetto ai 63,5 miliardi di won sudcoreani (47,4 milioni di dollari) del periodo precedente, con un conseguente calo di 6,3 punti percentuali del margine di profitto operativo della società al 18,7 per cento.