Il business dello streaming a pagamento continua ad avanzare. E se Spotify conserva la leadership tenendo invariata la propria quota di mercato per numero di abbonati, Apple Music guadagna terreno a discapito delle piattaforme minori. Lo rivela Music Business Wordlwide che cita un report di Midia Research sul segmento che – piaccia o meno – sta risollevando un pezzo per volta le sorti del music business. Secondo lo studio, a fine giugno 2018 a livello mondiale si conterebbero 229,56 milioni di utenti premium dei servizi streaming, il 16% in più rispetto alla fine del 2017 e addirittura il 38% in più a confronto con il dato del 30 giugno dell’anno scorso. I ricavi dallo streaming premium, dopo i primi sei mesi del 2018, sarebbero pari a 3,498 miliardi di dollari. Interessante lo spaccato del mercato per piattaforma di streaming: comanda Spotify che, al 30 giugno 2018, conserva il 36% della torta che già possedeva alla stessa data dell’anno precedente (gli abbonati sono ora 83 milioni). Segue Apple Music che conta 43,5 milioni di utenti a pagamento ma la quota di mercato sale dal 16 al 19 per cento. Piccolo passo in avanti anche per Amazon (27,9 milioni di utenti globali) che si sposta da una quota dell’11% a quota 12 per cento. Scende Tencent, la piattaforma di streaming cinese da 17,6 milioni di utenti a pagamento che a metà 2017 esprimeva il 10% dei subscribers mondiali e a metà 2018 può contare sull’8 per cento. Gli altri operatori si attestano su una fetta del 25% contro il 27% di metà 2017.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.