Si sa che l’ultima Manovra di Bilancio interviene a contrastare il fenomeno del secondary ticketing con sanzioni amministrative che potranno spaziare da 5mila a 180mila euro, grazie all’emendamento voluto dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Si sa anche che le vie d’azione per contrastare il fenomeno sono tutte da definire, o meglio: da scrivere in appositi decreti attuativi. Proprio su questo fronte il Legislatore si sta muovendo: giovedì 19 gennaio, infatti, a Montecitorio la VII commissione Cultura della Camera dei deputati, presieduta da Flavia Piccoli Nardelli (nella foto), ascolterà alcune delle imprese più rappresentative dell’industria dei concerti in audizioni che, a quanto risulta a «Money, it’s a gas!», potrebbero anche essere trasmesse in streaming sulla web tv della Camera. Manager e imprenditori invitati dovranno redigere anche memorie per consentire ai parlamentari di approfondire ulteriormente il tema del cosiddetto bagarinaggio online. Il tutto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno che la VII commissione ha aperto a dicembre scorso. «Si tratta di un fenomeno – recita il programma dell’indagine – di varia natura che spazia dalla rivendita individuale del biglietto già acquistato da parte di spettatori che non possono più partecipare all’evento all’acquisto massiccio di pacchetti di biglietti da parte di siti specializzati che poi li rivendono a prezzi maggiorati. In questo ambito occorre poi distinguere gli operatori che svolgono l’attività di rivendita su incarico diretto degli organizzatori degli eventi e degli autori da soggetti che invece si intrudono indebitamente nel mercato. L’indagine sarebbe quindi volta anche a conoscere l’atteggiamento e le politiche degli organizzatori degli eventi e degli stessi autori, anche in relazione alla riscossione dei diritti d’autore e gli eventuali abusi in danno dei consumatori da parte dei soggetti non accreditati». Il tutto mentre si dibatte delle azioni intraprese da Live Nation e TicketOne a proposito del concerto degli U2 del 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.