ITSRIGHT rileva la parte discografica di GetSound

Diritti connessi, Itsright rileva la parte discografica di GetSound

Manovre in corso nel mercato dei diritti connessi: la collecting Itsright, annuncia l’acquisizione del ramo d’azienda di GetSound che gestisce i diritti dei produttori discografici aderenti.

L’operazione prevede l’ingresso in Itsright di un catalogo composto da oltre 500mila registrazioni musicali con dentro i lavori di 450 imprese discografiche indipendenti. L’acquisizione rappresenta l’evoluzione di una collaborazione avviata nel 2025 e progressivamente rafforzata da un crescente allineamento strategico.

Itsright consolida in questo modo il proprio posizionamento nell’intermediazione dei diritti, come data company per la gestione professionale dei diritti connessi musicali. L’operazione valorizza, infatti, asset tecnologici, processi digitalizzati e sistemi avanzati di gestione dei flussi di dati e dei diritti, sviluppati attraverso i significativi investimenti it realizzati da Itsright negli ultimi anni.

In aggiunta a questo, il potenziamento dell’organizzazione e delle competenze interne ha permesso a Itsright di migliorare, nel corso degli anni, in modo significativo l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti ad artisti e produttori discografici.

«La piena sintonia d’intenti e la collaborazione degli scorsi mesi con il presidente di Getsound ha propiziato questa operazione. Un’acquisizione che si inserisce pienamente nel nostro percorso di crescita, orientato non solo al mercato italiano, ma anche a quello internazionale», sottolinea Gianluigi Chiodaroli (nella foto), presidente di Itsright.

«La continua evoluzione del settore discografico e le sue importanti sfide e difficoltà impongono di unire le forze per tutelare al meglio i diritti degli indipendenti. L’operazione con Itsright va proprio in questa direzione.  I nostri produttori potranno ora avvalersi di una struttura tecnologica all’avanguardia, di un innovativo supporto di consulenza legale e fiscale e di una serie di contratti di licenza diretti con una grandissima copertura anche internazionale», commenta Alessandro Angrisano, presidente di GetSound.

Nel perfezionamento dell’operazione Itsright e GetSound sono state assistite, rispettivamente, dall’avvocato Marco Bisceglia (partner di VPB Studio Legale Associato) e dall’avvocato Lorenzo Assanti e, sugli aspetti contabili e fiscali, dal dottor Mario Daniele e dal dottor Mauro Leone.