Papa V è l'artista cresciuto di più per ascolti nel 2024 secondo i dati di Spotify Wrapped

Spotify Wrapped 2024, Papa V è l’artista che «cresce» di più

Le classifiche Spotify Wrapped sulla musica più ascoltata del 2024 le abbiamo viste tutti, ma quali sono stati gli artisti che in Italia, nell’ultimo anno, sono stati protagonisti del maggior incremento degli ascolti? E quali sono stati, invece, quelli più «scoperti» dal pubblico? Spulciando tra i dati fornitici da Spotify, siamo riusciti a scendere a questo livello di dettaglio. E le sorprese non mancano.

Al primo posto c’è il rapper della scuderia Sony Music Papa V, al secolo Lorenzo Vinciguerra (nella foto): conta 1,8 milioni di ascoltatori mensili e nell’anno che sta per concludersi è stato protagonista di un exploit del +1.200 per cento. In seconda posizione c’è a sorpresa il rapper cileno Cris MJ, bestseller da 36,6 milioni di ascoltatori mensili a livello mondo e qui da noi trainato da una crescita del 690 per cento. Terzo gradino del podio al rapper padovano sotto contratto con Warner Music Tony Boy, all’anagrafe Antonio Hueber: per lui 2,9 milioni di ascoltatori mensili e un incremento annuo del 370 per cento.

Il quarto posto di Club Dogo (+360%) si può ricondurre alla partecipazione di Jake la Furia in qualità di giudice all’ultima edizione di X Factor, seguono Nerissima Serpe (+350%), Mahmood reduce da un buon festival di Sanremo con «Tuta gold» (+290%), il producer di quest’ultimo Michelangelo (+270%), il trapper impegnato Kid Yugi (+240%), Niky Savage (+220%) e Simba la Rue (+200%). Il genere che monopolizza la Top Ten è ovviamente l’urban.

Interessante è anche il quadro dei dieci maggiori artisti più «scoperti» (ossia ascoltati per la prima volta dagli utenti) grazie alle segnalazioni di Spotify. Qui svettano in prima e seconda posizione Rose Villain e BNKR 44, pure loro passati per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, quindi troviamo Tony Effe, sotto i riflettori per il celebre dissing con Fedez, e nell’ordine Anna, Clara, Geolier, Angelina Mango, Kid Yugi, Elmatadormc7 e Ghali.