Il colosso della musica dal vivo Live Nation, proprietario di Ticketmaster, sta pianificando l’emissione di obbligazioni convertibili per un miliardo di dollari, il cui ricavato sarà utilizzato per pagare il debito esistente.
In un comunicato di martedì 3 dicembre, l’agenzia di promoting ha affermato che potrebbe anche dare agli acquirenti della nuova emissione obbligazionaria l’opzione di acquistare altri 100 milioni di dollari in obbligazioni convertibili, entro 13 giorni dall’emissione dei titoli iniziali.
Le obbligazioni convertibili sono titoli di debito emessi da società che i titolari possono scambiare con una quantità predeterminata di azioni. In questo caso, gli obbligazionisti che scelgono di convertire riceveranno azioni o contanti, o una combinazione di entrambi, a discrezione di Live Nation.
Le nuove entrate dovrebbero essere utilizzate per riacquistare parte di una precedente tranche di obbligazioni convertibili che prevedevano un tasso di interesse del 2,00% in scadenza nel 2025. L’azienda prevede inoltre di utilizzare il denaro raccolto per saldare i debiti contratti attraverso una linea di credito revolving e per scopi aziendali generali.
La nuova tranche di obbligazioni convertibili di Live Nation scadrà il 15 gennaio 2030. Prima del 15 ottobre 2029, le obbligazioni saranno convertibili solo in determinati periodi e a determinate condizioni. Successivamente, saranno convertibili in qualsiasi momento.
Live Nation potrà riscattare le obbligazioni dopo il 24 gennaio 2028, a determinate condizioni, tra cui quella che il prezzo delle azioni della società sia almeno pari al 130% del prezzo di conversione (cioè il prezzo al quale l’obbligazione può essere convertita in azioni).