Apple Music pubblica Replay 2024 con le canzoni più ascoltate dell'anno

Apple Music Replay 2024, è di Rose Villain il brano più ascoltato

Anche Apple Music, piattaforma di streaming musicale del colosso di Cupertino, pubblica la classifica dei brani più ascoltati dell’anno attraverso il format Replay 2024. La canzone più ascoltata, qui da noi, è «Come un tuono» di Rose Villain con il feat. di Guè mentre «Not Like Us» di Kendrick Lamar è il brano più ascoltato su Apple Music a livello globale, «Beautiful Things» di Benson Boone è la canzone più identificata su Shazam in Italia e nel mondo e «Houdini» di Dua Lipa quella più trasmessa dalle radio di tutto il mondo.

La Top 10, tutta italiana, si contraddistingue per una forte presenza femminile grazie ad Annalisa che brilla al quinto posto con «Sinceramente», Gaia con «Sesso e Samba» in coppia con Tony Effe in sesta posizione, Nanna con «30°C» (ottava) e Angelina Mango al decimo posto con «La Noia». Un altro fattore che influenza la classifica è il Festival di Sanremo: oltre alle hit già citate di Annalisa e di Angelina Mango, Mahmood conquista il secondo posto con «Tuta gold» e Geolier il quarto con «I p’ me, tu p’ te». L’artista napoletano, assieme a Ultimo, è in classifica anche con «L’ultima poesia» (settima). Chiude il podio Lazza con «100 MESSAGGI» (terza).

La canzone più shazammata in Italia nel 2024 è stata «Beautiful Things» di Benson Boone. A seguire, nel secondo e terzo gradino del podio, i ritmi elettronici di «Mwaki» di Zerb & Sofiya Nzau, seguiti da un brano che ha segnato l’estate: «Si Antes Te Hubiera Conocido» di Karol G. Tra gli artisti italiani nella Top 10 brani di Shazam nel 2024 spiccano Rose Villain ancora con «Come un tuono», al quinto posto, e Lazza con «100 messaggi» che conquista la settima posizione. Chiudono la Top 10 Geolier & Ultimo con «L’ultima poesia». L’artista più shazammato del 2024 in Italia è Geolier, confermandosi tra i protagonisti della scena musicale dell’anno.

Al primo posto della classifica Top brani del 2024: globale troviamo «Not Like Us» di Kendrick Lamar, che nel 2024 è diventata la hit più grande del rapper su Apple Music. Dopo «Not Like Us», seguono i brani di tre new entry della classifica: al secondo posto c’è la pop ballad «Beautiful Things» di Benson Boone, al terzo il tormentone estivo «Espresso» di Sabrina Carpenter e al quarto il singolo country «A Bar Song (Tipsy)» di Shaboozey. Chiude la top 5 «Cruel Summer» di Taylor Swift.