A che punto del discorso eravamo arrivati sulla faccenda secondary ticketing? Come i più affezionati lettori di «Money, it’s a gas!» probabilmente ricorderanno, ad aprile di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del ministero dell’Economia 12 marzo 2018 con l’«Adozione delle specificazioni e regole tecniche attuative in materia di Secondary Ticketing». La proverbiale «palla», nel frattempo, è passata all’Agenzia delle Entrate cui il provvedimento del Governo Gentiloni conferiva la facoltà di emettere, attraverso una propria nota, le «specifiche tecniche» di attuazione dei provvedimenti contro il bagarinaggio online. Nota che era attesa per il 25 agosto, se non fosse stato per il fatto che Assomusica e Netcomm, associazioni di categoria che rappresentano rispettivamente i promoter e le società di e-commerce attive in Italia, hanno chiesto e ottenuto un rinvio della disposizione. Motivo: la prima bozza redatta dalle Entrate destava più di qualche legittima preoccupazione in termini di appesantimento burocratico delle pratiche di acquisto online dei biglietti dei concerti. A quanto risulta a «Money, it’s a gas!», infatti, la bozza in questione prevedrebbe una verifica 3D Secure per ciascuna procedura d’acquisto, con tanto di triangolazioni autorizzative attraverso più device. Una verifica 3D Secure che andrebbe a sommarsi alle verifiche 3D Secure già previste dai portali di ticketing online al momento dell’iscrizione e dalle carte di credito degli utenti. Facendo due conti sommari, più che un processo di verifica 3D Secure quello per comprarsi i biglietti di un evento live diventerebbe così un processo 9D Secure. E secondo le associazioni di categoria tutto ciò avrebbe come unico effetto l’aumento esponenziale dei disagi per gli appassionati. Senza arginare più di tanto il fenomeno dei bagarini.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.