Suvvia: alzate le mani. Quanti di voi avevano cominciato a pensare che Asia Argento, ex eroina del movimento #MeToo travolta lei stessa da un sex gate in miniatura, sarebbe uscita dalla porta di X Factor per rientrare dalla finestra? Il fumo, nelle ultime settimane, sembrava dover girare in questa direzione: le dichiarazioni assolutorie dei vari Fedez («Io la terrei»), Manuel Agnelli («Non è colpevole») e Mara Maionchi («Asia, ti aspetto»), già colleghi giudici, avevano tutta l’aria di preparare il terreno a un clamoroso retour della figlia d’arte del grande maestro dell’horror italiano nel cast del popolare talent show di Sky. Il caso Asia come teaser della 12esima edizione italiana di X Factor, insomma. E chissà che una mossa del genere non avrebbe pagato anche in termini di Auditel, perché il format è bello che maturo e l’audience, come insegnano gli esperti, in circostanze del genere va tenuto bello sveglio. Qualcuno magari ci stava pure credendo, ma questo qualcuno non ricopre incarichi dirigenziali in Sky: la pay tv in via d’uscita dalla galassia di Murdoch e d’entrata in quella di Comcast non ha vacillato neanche per un secondo ed è rimasta coerente con la presa di posizione del 20 agosto scorso. Ossia: se la grande accusatrice di Harvey Weinstein ha realmente avuto un rapporto con Jimmy Bennett quando quest’ultimo era minorenne, allora la sua condotta è «incompatibile con i principi etici e i valori di Sky». Tanto che la poltrona di giudice di X Factor, alla fine, è andata a Lodo Guenzi (nella foto), cantante de Lo Stato Sociale, band indie bolognese piazzatasi seconda a Sanremo 2018 con il tormentone «Una vita in vacanza». Perché la casa madre di Sky – è bene ricordarlo – ha sede a Londra e, come tutte le società britanniche, ha un rigido codice etico cui obbedire. Come tutti i codici etici delle società d’Oltremanica, impastato nel puritanesimo britannico. Niente teaser, allora, meno che mai giochetti. Nessun lodo Asia Argento. Al massimo un Lodo Guenzi.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.