Dove eravamo rimasti? Ah, già: classici, celebrazioni e soprattutto contaminazioni dal jazz alla canzone fino ad arrivare al rock. I piatti forti della casa, insomma. Il Blue Note riapre a Milano dopo la pausa estiva e la festa per i 15 anni, proponendo un cartellone fitto e vario. A partire dall’acid jazz del James Taylor Quartet (ieri e stasera), mentre domani il pianista Kenny Werner e l’armonicista Gregoire Maret onoreranno il repertorio di Toots Thielemans. Martedì 17 con le Blue Dolls è invece in programma un revival della canzone italiana dagli anni Trenta agli anni Ottanta con classici di Trio Lescano, Quartetto Cetra, Carosone, Conte e molti altri. Giovedì 19 Claudio Angeleri presenterà l’album «Blues is More» accompagnato tra gli altri dal trombettista Emilio Soana e dai sassofonisti Gabriele Comeglio e Giulio Visibelli. Il 20 torna il classico show sullo swing americano e italiano di Vik & the Doctors of Jive, veterani del Blue Note. Venerdì 21 doppio spettacolo per il pop infuso di jazz di Sergio Caputo e sabato 22 i Ridillo presentano il nuovo disco «Pronti, funky, via!», tra R&B e reggae. Domenica 23 sarà la volta della Strana Banda, dove Antonio Zambrini, Alex Usai, Marco Ricci, Pacho Rossi e Maxx Furian combinano le diverse formazioni, tra jazz, etnica, pop, funk e latina. Quindi tocca al rock dei Pink Floyd, omaggiato dai Big One, riconosciuti dalla stampa come la migliore tribute band del gruppo inglese (25 settembre). Il jazz torna al centro con il carismatico pianista Ramon Valle (26settembre) e The Italian Trio – Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto – che il 27 porta brani dal primo album e classici. Il 28 e 29 tornano The Three Ladies of Blues, dopo il successo della scorsa stagione, con il tributo a Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald. Chiude il cartellone mensile l’appuntamento con due veterani come Carlo Uboldi e Felice Clemente, che al piano e al sax soprano domenica 30 presentano in prima assoluta il loro ultimo disco «Introspettive».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.