Mille e duecento musicisti per 7.200 possibili spettatori a 1.700 metri di altezza. Torna l’ormai tradizionale appuntamento con Rockin’1000, la rock band più grande del mondo nata con il celebre esperimento di «Learn to Fly» che servì a riportare i Foo Fighters a Cesena. Il primo concerto vero e proprio, l’anno scorso, si risolse in un sold out da 14mila spettatori e in un album live prodotto da Sony Music. Quest’anno si replica in quota, nella Val Veny, a Courmayeur: la band, capitanata da Fabio Zaffagnini (nella foto), si esibirà il 28 e il 29 luglio in una due giorni ai piedi del Monte Bianco. Due gli eventi principali: il concertone inaugurato da «Tender» dei Blur, in una performance notturna illuminata da un falò alto sei metri e la «Medley Experience», un concentrato di 15 brani rappresentativi del genere. «Abbiamo alzato l’asticella della difficoltà tecnica dei brani – ha spiegato Zaffagnini, general manager di Rockin’ 1000, durante la presentazione a Milano dell’evento citando alcuni pezzi che verranno suonati nei medley come «Good Vibrations» dei Beach Boys e «Reptilia» degli Strokes. Il nuovo format del «Summer Camp» coinvolgerà anche il pubblico, che potrà assistere alle prove dei «Mille» prima delle esibizioni. Musicisti e cantanti arrivano da tutta Italia e non solo: cento di loro raggiungeranno il tetto d’Europa da Usa, Russia, Canada, Messico e Bangladesh, oltre che da paesi europei. A guidarli con la bacchetta sarà Marco Sabiu, arrangiatore e direttore d’orchestra; tra le «presenze vip» anche Cesareo di Elio e le Storie tese. A corollario dei due grandi eventi il «guitar-a-oke» per i chitarristi, cinema all’aperto, aree per bambini e ovviamente, vista la location, escursioni e passeggiate. Per il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, questo evento «è una sfida: immaginarlo in una valle ai piedi del Monte Bianco è davvero rock. La musica, come la passione per la montagna, è un fattore di aggregazione». A supporto dell’evento che può essere considerato una interessante case history che coniuga musica, turismo e co-marketing gli sponsor Samsung e Nastro Azzurro.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.