I biglietti per il concerto degli U2, il 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, da appena due ore sono in pre-vendita esclusiva sul sito della band per i soli fan, ma già appaiono su siti di secandary ticketing come ViaGogo a prezzi maggiorati che possono arrivare fino a 300 euro. Com’è possibile? Se cercate spiegazioni, non guardate nella direzione di PwC, società di auditing che stavolta dovrà certificare il regolare andamento delle vendite: il suo compito è verificare che nessun indirizzo ip acquisti più di quattro biglietti. Non guardate neanche nella direzione di TicketOne: scenderà in campo lunedì prossimo, quando partirà la prevendita ufficiale. E come si fa a guardare poi nella direzione di Live Nation? Com’è possibile anche soltanto pensare che un’azienda un giorno (ieri) possa diffondere un comunicato sulle misure intraprese contro il secondary ticketing e l’indomani (oggi) alimentare questo controverso mercato? Sarebbe un autogol clamoroso, mediatico e non solo. L’unica spiegazione che in questa fase razionalmente si riesce a dare all’accaduto è che qualcuno molto ben organizzato, con tessere fan sottoscritte all’uopo, stia comprando per rivendere. La morale di questa storia – che è soltanto all’inizio, perché appunto la prevendita ufficiale non è ancora partita – appare piuttosto un’altra: se vuoi davvero vietare il secondary ticketing, devi vietarlo in ogni Paese del pianeta. Una legge «locale» sarà sempre aggirabile, da qualche parte là fuori. Una morale vecchia quanto il web. Che durerà finché durerà il web (nella foto, Bono nei panni di MacPhisto, ai tempi dello «Zooropa Tour»).
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.