Liberalizzare il sistema di riscossione del diritto d’autore? «La concorrenza non è un principio sbagliato. A volte porta tutti a fare meglio». Il value gap tra il giro d’affari delle piattaforme di streaming online e i reali proventi di artisti e autori? «Se qualcuna di queste grandi piattaforme investisse un po’ dei suoi profitti sui giovani non sarebbe affatto male». Così parlò Luciano Ligabue dalla Villa Reale di Monza (nella foto di F. Cavalletti). L’occasione è il lancio del concerto Liga Rock Park, ma lui è un ragazzo curioso, di quelli con un punto di vista sempre originale sul mondo. Gli chiedi del dibattito sulla liberalizzazione del collecting, sulla riforma della Siae in discussione in Parlamento e sulla clamorosa scelta di Fedez che ha lasciato la Società italiana autori ed editori per affidare il proprio songbook alla privata Soundreef, e lui non si sottrae: «Devo premettere che ne capisco poco di questi temi. Il sistema con il quale funziona la riscossione dei diritti mi è del tutto oscuro, tuttavia una cosa la voglio dire. Se è praticabile la scelta di affidarsi a una società alternativa a Siae, non la vedo sbagliatissima come cosa. Sono del parere che la concorrenza spinge a fare meglio». Quanto al tema dello streaming, segmento di mercato in crescita e al tempo stesso sistema che «restituisce» ad artisti e autori pochissimo rispetto al giro d’affari che muove a livello mondiale, il Liga nazionale fa l’esempio concreto di Apple: «Dovrebbe restituire molto alla musica. Invece di limitarsi a dare spazio agli artisti sulle sue piattaforme, dovrebbe favorire gli investimenti sui giovani. Lo streaming è una delle ultime ancore di salvezza del music business, ma dobbiamo aiutare chi deve farsi notare. Io sono qui perché nel 1990 c’erano le case discografiche e una di queste decise di scommettere su di me».
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.