Pochi artisti hanno quel tocco che Marco Tullio Cicerone definiva «spirito di convenienza», ossia la facoltà di raggiungere il cuore del pubblico in una manciata di passaggi. Il maestro Ennio Morricone rientra sicuramente nell’esclusivissimo club. Lo testimoniano l’Oscar appena vinto per la colonna sonora di «The Hateful Eight» di Quentin Tarantino che va a unirsi a quello alla carriera del 2007. Lo testimoniano 70 anni di carriera (eggià: 70 anni!) prima come arrangiatore di studio della gloriosa Rca Italiana, poi come autore di qualcosa come 500 colonne sonore (per 60 produzioni vincitrici di premi), quindi come compositore pop, attività portata avanti tra una cosa e l’altra (per capirci: la musica di «Se telefonando», successo di Mina del 1966, è roba sua). E anche il successo discografico: Morricone ha venduto oltre 70 milioni di copie in giro per il mondo di cui 6,5 milioni in Francia, più di tre negli Stati Uniti e due milioni in Corea del Sud. Le musiche di «C’era una volta il West», capolavoro di Sergio Leone, figurano tra le cinque colonne sonore che hanno venduto di più nella storia, con una performance di circa 10 milioni di copie. Oltre quota tre milioni anche «Mission», «Il buono, il brutto e il cattivo» e «Joss il professionista». Il Maestro figura tra gli eroi di punta dello Spaghetti Western, ultima gloriosa stagione in cui l’artigianato cinematografico italiano è arrivato a conquistare il mondo. Hollywood lo ha omaggiato inserendolo nella Walk of Fame. «Money, it’s a gas!», nel suo piccolo, lo omaggia riproponendo qui un articolo di qualche anno fa, con le sue migliori composizioni per il genere. Auguri, Maestro!
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- #SuonaItalia
- AI
- Casella dei dischi
- Concerti
- Crowdfunding & Musica
- Diritto d’autore
- Download: formati e supporti
- Festival
- Il questionario (musicale) di Proust
- Innovazione
- Italia dei concerti
- Lavorare nella musica
- Mercato discografico
- Musica & Editoria
- Musica & marketing
- Musica & Turismo
- Musical
- Senza categoria
- Showbiz & Star System
- Streaming
- Strumenti musicali
- Talent Show
- Tre pezzi facili
- Viaggi musicali
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.